Regole per gli autori di StoriaFse.net
- 1. Diritto d'autore, condizioni d'uso...
- 2. Argomenti e impostazione degli articoli
- 3. Stile
- 4. Decisione finale
Questa pagina spiega come capire se l'articolo che avete in mente di scrivere è adatto a StoriaFSE.net, prima di caricarlo nel sito. Per qualsiasi dubbio, non esitate a contattare il webmaster.
1. Diritto d'autore, condizioni d'uso...
Pubblicare articoli, foto o altro materiale originale su StoriaFSE.net nel modo spiegato qui equivale ad accettare le linee guida in questa pagina e quanto spiegato nelle parti "Posso copiare..." e "Chi e come potrà utilizzare il materiale pubblicato sul sito?" delle Domande più frequenti.
Pubblicare qualcosa qui significa accettare di farlo secondo la licenza per Documentazione Libera GNU. Questo, in estrema sintesi, significa semplicemente che:
- avete il diritto di pubblicare il materiale (se è roba scritta da voi, ce lo avete per definizione)
- consentite formalmente a chiunque (anche al di fuori di questo sito) di ripubblicarlo e/o usarlo come base per loro opere derivate
2. Argomenti e impostazione degli articoli
In linea di massima, qualsiasi pezzo di storia dell'Associazione, non importa quanto piccolo o apparentemente insignificante, è benvenuto su StoriaFSE.net! Questo vale anche per gli avvenimenti meno lieti, quelli che non possono certo mancare in qualsiasi organizzazione con migliaia di Soci e decenni di storia già alle spalle.
Fare finta che non sia mai successo niente non avrebbe molto senso, quindi (sempre in linea di massima!!) StoriaFSE.net è aperta anche a questo tipo di contributi. I requisiti irriununciabili, in casi del genere, rimangono l'obiettività, il rispetto per gli altri e l'assenza di attacchi personali. Per ulteriori spiegazioni, leggete la sezione "Stile".
3. Stile
3.1. Nomi e cognomi?
Prima di pubblicare un articolo, non è male chiedersi: le persone che cito, inclusi eventuali minori o chi magari ha lasciato l'Associazione da anni, avranno problemi ad essere citate con nome e cognome? Molto spesso, potremo rispondere "no" in tutta tranquillità. In altri casi, non sarà così. Magari chi era un Piede Tenero particolarmente imbranato vent'anni fa non vorrebbe ritrovarsi indicizzato su Internet per quel motivo con nome e cognome completi, e spetta solo a lui o lei deciderlo (vedi anche la sezione "Stile Scout"). Se avete dubbi di questo genere forse converrà non scrivere "Mario Rossi" ma "Mario R.". Tutto qua. La storia non ne risentirà e non ci vorrà di più a scriverla. Se necessario, penseremo noi a effettuare questo tipo di modifiche.
3.2. Stile Scout
La legge di StoriaFSE.net è la Legge Scout, in particolare gli articoli su lealtà, cortesia, fiducia, cavalleria e cortesia. Per esempio, anche ammettendo che qualcosa del genere sia mai accaduto, passaggi di questo tipo:
nell'anno 19xx quell'esaltato di Tizio, poichè io non volevo più saperne di prestare servizio sotto di lui e secondo gli altri Capi avevo ragione, se ne andò sbattendo la porta, mandando all'aria il Campo Estivo all'ultimo momento. Meno male! Meglio tardi che mai!
non sono accettabili su StoriaFSE.net, anche se voi ne approvaste sinceramente il contenuto parola per parola. Un resoconto come questo, invece:
nell'anno 19xx non fu possibile effettuare il Campo Estivo poichè, a causa di profondi disaccordi con la sua Pattuglia Direttiva e con la Direzione di Gruppo, l'allora Capo Riparto, Tizio, decise di uscire dall'Associazione anche se mancava solo una settimana alla partenza.
sarebbe quasi sicuramente accettabile. In generale, capire se una storia (o più esattamente il modo in cui è raccontata) è accettabile per StoriaFSE.net è facilissimo: se non siete disposti a leggerla di persona in pubblico, davanti alle persone che citate (e ai loro figli/e), e a Coccinelle, Lupetti e loro genitori... probabilmente non è adatta (in quella forma!) per questo sito. Per qualsiasi dubbio, consultate il webmaster.
3.3. Stile di scrittura
Non c'è alcun bisogno di essere premi Nobel per la letteratura per pubblicare su StoriaFSE.net. Vi chiediamo comunque, nell'interesse dell'Associazione, di questo sito e di tutti i suoi lettori, di scrivere nel miglior modo di cui siete capaci. Non abbiate paura, non è affatto difficile! In particolare, cercate per favore di:
- rispettare l'ortografia (niente ki, ke, xchè e altre "forme" da SMS, grazie!)
- usare correttamente punteggiatura, ritorni a capo e suddivisione in paragrafi... perchè... se si aggiunge ... soltanto .... qualche fila di ... punti ... qua e là senza mai andare a capo o mettere una .... virgola quando serve nessuno ci capisce niente...e viene pure... l'asma
- essere scritto (se possibile) in terza persona, anche quando parlate di voi stessi. Questo mantiene l'articolo più facilmente gestibile e leggibile anche quando, ad esempio, un altro autore interviene a completare l'argomento dal suo punto di vista
3.4. Scrittura e lunghezza delle storie
Se il testo è già scritto in un qualche file, basta copiarlo e incollarlo nell'apposito modulo. Se volete o dovete scrivere da zero potete farlo sempre nel modulo, ma conviene farlo con comodo con il software che preferite, copiando tutto nel modulo solo quando avrete finito. NON perdete tempo con formattazione, font e cose del genere, perché tanto viene tutto riformattato con lo stile comune del sito al momento della pubblicazione! Non preoccupatevi nemmeno per la lunghezza: pensiamo noi a spezzare in parti diverse una storia troppo lunga, oppure a fonderne due troppo corte dello stesso autore e sullo stesso argomento.
4. Decisione finale
L'approvazione finale per la pubblicazione o le modifiche di un articolo è responsabilità solo del fondatore e webmaster di StoriaFSE.net, Marco F.. Lo stesso vale, in qualsiasi momento, per ogni modifica ritenuta necessaria per la pubblicazione, la catalogazione o anche l'eventuale cancellazione di interi articoli.
Grazie e Buona Strada su StoriaFSE.net!