Note sulla nascita dell'AIEIC (futuro Roma 5 FSE)
Anno:
Gruppo:
Branca:
Il testo che segue è copiato alla lettera da un foglio dattiloscritto anonimo da me trovato alcuni anni fa nella sede Scout del Riparto Lince, Roma 5 FSE.
Si tratta di un breve riassunto della nascita dell'associazione, già descritta negli articoli di Andrea e Attilio, che poi si trasformerà nel Roma 5 FSE. - Marco F.
------ 6 ottobre 1974: Pier Luigi Bianchi Cagliesi fonda un Riparto di Scouts indipendente. 13 ottobre 1974: Si istituiscono le prime Pattuglie: Delfini Panda Cormorani 18 ottobre 1974: Il Riparto ha un nome: Associazione Indipendente Esploratori Italiani 20 ottobre 1974: Facciamo la prima uscita di Riparto; località: la pineta di Ostia Le uscite sono numerose, ma d'altronde dobbiamo pur insegnare ai ragazzi come fare nodi, come accendere un fuoco, come fare tante altre cose tutte utili allo Scout. Inoltre dal 10 Novembre 1974 cominciamo a pulire la Pineta Aldobrandini bruciando le immondizie. Le riunioni di Pattuglia e di Riparto si fanno in casa dei C.P. Andrea e Simone Caneparo, che hanno contribuito alla fondazione del Riparto in quanto tutti gli Esploratori sono stati introdotti da loro due. 15 settembre 1975: Si fa il primo Campo Estivo in località Frascati, Monte Tuscolo. Il campo dura fino al 23 settembre e si è svolto senza inconvenienti gravi, tranne una minaccia di denuncia ai Carabinieri per una catena di un cancello segata (in seguito è stato appurato che era stato uno Scout incosciente).
- Accedi per lasciare commenti