Domande più frequenti

Buona Strada,


1. Questo è un sito ufficiale dell'Associazione Italiana Guide e Scout d'Europa Cattolici?

No, è un sito creato e gestito autonomamente da Marco (Capo FSE e attualmente (2015) autore delle rubriche Custodi e Scienza dei Boschi su Carnet di Marcia) come tributo e servizio all'Associazione e a tutti i suoi Soci.

2. Perché sul sito non c'è ancora nessuna storia sul mio Gruppo?

Semplicemente perchè... devi farlo tu, nessun altro può farlo ed è facilissimo. StoriaFSE.net è un servizio per inserire e ritrovare facilmente la toria dell'Associazione, ma non può certo riempirsi di informazioni da sola.

3. Come posso aggiungere storie?

  1. leggi le Linee Guida per gli autori di StoriaFSE.net, soprattutto le parti su licenza e stile Scout
  2. Inserisci le storie in questo modulo. È facile come inviare un'email
  3. Se vuoi modificare o completare storie già esistenti, oppure commentarle, chiedi un account al webmaster

4. Perché dovrei scrivere qui e non...

4.1. Sul sito del mio gruppo?

Prima di tutto perché non tutti i gruppi ce l'hanno, un sito VERO su cui è facile aggiungere e indicizzare storie. Poi perché tanti siti di gruppo, semplicemente per mancanza di risorse, possono purtroppo sparire o non venire più aggiornati per anni. Scrivere qui è anche l'unica soluzione per gruppi già chiusi da tanti anni, come il Roma 41 o il Roma 10, tanto per dirne due. Vedi anche "Perché dovrei scrivere qui e non su Facebook". Infine, raccogliere storie anche in un sito comune fatto apposta per indicizzarle tutte nello stesso modo è l'unica maniera per connetterle le une alle altre, e renderle quindi ancora più interessanti.

4.2. Su Facebook?

Limitandosi a considerazioni strettamente tecniche, per evitare "distrazioni": semplicemente perché Facebook, dal punto di vista tecnico, è assolutamente inadatto a un progetto come quello di StoriaFSE. Su Facebook è difficilissimo e/o lentissimo, ammesso che sia possibile:

  1. creare un indice unico e decente di storie scritte da persone diverse sulle loro bacheche, o su loro gruppi
  2. trovare cose scritte più di pochi giorni prima
  3. controllare chi, quando o come le modifica
  4. garantire che le storie rimarranno accessibili anche se chi le ha scritte esce da Facebook, o cambia i permessi della sua bacheca o quelli del gruppo, eccetera...
  5. pubblicare e indicizzare foto decenti, decentemente. Avete mai notato che quando caricate una foto su Facebook lui ne pubblica una versioni a bassa risoluzione, con un nome incomprensibile e senza metadati, rendendo quindi impossibile capire, se la scarichi, chi, dove e quando l'ha scattata?

Oltre a questo: Facebook sembra eterno, ma chi è online da più di qualche anno ricorderà benissimo che si pensava lo stesso di Geocities, LiveJournal, Splinder e tanti altri portali di cui oggi nessuno ha mai sentito parlare. Meglio di no. Un sito indipendente, con un suo nome permanente, facilissimo da "trasportare" in blocco da un server all'altro (vedi domanda "Come è fatto questo sito?") è molto, molto più adatto per un servizio a lungo termine come StoriaFSE spera di essere.

5. Ma se una storia è stata pubblicata da qualche altra parte è inutile (ri)scriverla su StoriaFSE.net, vero?

Niente affatto. Anche in teoria, sarebbe inutile solo se tutto quello che c'era da raccontare su quel Gruppo o Unità fosse già stato raccontato. In pratica, anche se questo fosse vero, pubblicarne la storia anche su StoriaFSE.net permetterebbe subito a chiunque di trovarla, confrontarla e correlarla facilmente con quella di altri Gruppi dell'Associazione, grazie a indici comuni.

A parte questo, StoriaFSE.Net è progettato proprio per permettere a qualsiasi Gruppo di avere continuamente aggiornata la sua storia con il minimo sforzo possibile e senza nessuno impegno aggiuntivo per il webmaster di quel Gruppo, coinvolgendo anche gli ex-soci (inclusi quelli persi di vista da anni) e riscoprendo pezzi del proprio passato ormai dimenticati. E' possibile anche aggiungere nella home page di un Gruppo o Unità un link all'indice continuamente aggiornato di tutti gli articoli di StoriaFSE.net che lo riguardano.

6. Posso copiare...

6.1. Quello che trovo qui su StoriaFSE sul mio sito?

Sì, se puoi farlo rispettando le condizioni della licenza per Documentazione Libera GNU, quella con cui è pubblicato tutto il materiale su questo sito: in estrema sintesi, copiare è permesso purchè testi e immagini non vengano spacciati come originali, si citi (con link) la fonte originale e anche la vostra versione, modificata o meno, sia esplicitamente pubblicata con licenza FDL. Detto questo, noi suggeriamo di mettere sui vostri siti solo titolo, link e breve estratto degli articoli di StoriaFSE, non i testi completi. Il motivo è semplicemente che in questo modo voi potrete risparmiare banda e spazio sul vostro server, ma soprattutto garantire ai vostri lettori che leggeranno sempre l'ultima e più aggiornata versione di quell'articolo (oltre a invogliarli a iscriversi per aggiungere le proprie storie), completa di link all'indice di tutte le storie su quello stesso gruppo.

6.2. Quello che c'è già su altri siti, libri, riviste ecc..., qui su StoriaFSE?

Nessun materiale non originale ancora protetto da diritto d'autore può essere pubblicato su StoriaFSE.net (o da nessun'altra parte...) senza il consenso esplicito degli autori. E NO, se una cosa è su Internet non significa proprio per niente che è di pubblico dominio. Con le normative vigenti, quando non è indicata nessuna licenza è esattamente come se ci fosse scritto "Tutti i diritti riservati", che è il contrario del pubblico dominio. Se non siete sicuri di cosa sia protetto da diritto d'autore o no, oppure avete bisogno di consigli in materia, non esitate a chiedere informazioni al webmaster.

7. Quello che scrivo sarà visibile a tutti?

Sì, tutte le storie approvate per la pubblicazione saranno leggibili a chiunque via Internet e indicizzate dai motori di ricerca. è per questo che abbiamo certe condizioni sui nomi.

8. Quali sono le condizioni per la pubblicazione? Chi e come potrà utilizzare il materiale pubblicato sul sito?

Lo scopo di StoriaFSE.net è raccogliere e conservare quante più informazioni possibile sulla storia dell'Associazione nella maniera più facile ed efficiente possibile, cioè in modo tale da:

  • permettere a chiunque possa di integrare e continuare capitoli non finiti e incompleti, anche quando il loro autore originale non è più reperibile o non ha più interesse a continuare
  • facilitare il riuso dello stesso materiale anche al di fuori del sito, per esempio stampando le sezioni relative al proprio gruppo per distribuirle a scopo "pubblicitario", ovvero per incoraggiare le iscrizioni al gruppo stesso

L'unico modo perchè questo possa avvenire senza complicazioni legali (anche in futuro) è che gli autori che caricano loro materiale originale su StoriaFSE.net rinuncino esplicitamente ad alcuni dei loro diritti d'autore, ovvero permettano la pubblicazione del loro materiale in maniera compatibile con le esigenze di cui sopra. La licenza utilizzata per tutto il materiale originale sul sito è quella per Documentazione Libera GNU, che è stata creata proprio per casi di questo genere: in altre parole, caricare su questo sito testi, foto o altro materiale creato da voi significa, oltre ad approvare le linee guida pubblicate a parte, dare il vostro consenso esplicito alla sua pubblicazione qui (e a qualsiasi utilizzazione futura da parte di chiunque) nei termini descritti in quella licenza.

9. Chi decide cosa può essere pubblicato o deve essere rimosso dal sito?

Nel primo periodo di vita del sito (anche e soprattutto per ridurre al minimo le conseguenze di errori di configurazione, inesperienza degli autori e simili) tutte le storie dovranno essere approvate dal webmaster prima della pubblicazione. In seguito sarà possibile creare diversi livelli di controllo: gli autori già conosciuti e attivi da lungo tempo, con diversi articoli già approvati e già familiari con il sistema di gestione del sito potrebbero per esempio essere abilitati ad approvare da soli le loro storie per la pubblicazione.

In qualsiasi momento sarà comunque possibile rimuovere dal sito materiale che dovesse risultare in violazione del diritto d'autore, inesatto, offensivo o non adatto, per qualsiasi ragione, a StoriaFSE.net. La responsabilità ultima per tutte queste decisioni è solo del fondatore e webmaster di StoriaFSE.net, Marco.

10. Come faccio a sapere quando vengono aggiunti nuovi articoli?

  1. puoi utilizzare i vari feed Rss allegati a ogni pagina per essere informati automaticamente di ogni aggiunta a quella categoria
  2. oppure seguire @storiafse su Twitter
  3. forse in futuro verrà creata anche una pagina Facebook per annunciare nuove storie

11. StoriaFSE.Net sta violando i diritti d'autore di...

StoriaFSE.net opera nel pieno rispetto delle leggi vigenti. Se, nonostante tutte le precauzioni descritte nelle domande precedenti, doveste rilevare violazioni del diritto d'autore su questo sito siete invitati a segnalarle immediatamente al webmaster, che provvederà a rimuovere il materiale in questione.

12. Scrivere su StoriaFSE.Net può essere un'attività Scout vera e propria?

Certo, perchè no? Ricostruire un pezzo, anche piccolo, di storia dell'Associazione (magari partendo da foto e Quaderni di Caccia di papà o mamma...) potrebbe essere un'ottima attività o Impresa in qualunque Branca, nonchè un buon modo di superare alcune prove di Specialità. Si può contribuire anche con un solo articolo, quindi tutti, da Lupetti e Coccinelle fino ai Capi più esperti, possono partecipare quanto e come desiderano.

13. Esiste (o esisterà) una versione su carta?

Un libro? Sarebbe meraviglioso! Al momento, comunque, non è previsto alcun libro per due motivi:

  • un libro sarebbe possibile soltanto se la quantità di materiale disponibile sul sito diventasse davvero considerevole, ma questo (vedi domanda precedente) non dipende dal webmaster
  • trasformare una collezione di pagine web in un libro utile, interessante e facilmente leggibile (cioè con indici completi, stile, impaginazione e terminologia coerenti...) in tempi non biblici è un grosso lavoro di sintesi, integrazione e rielaborazione dei singoli testi, molto maggiore di quello richiesto dalla supervisione più o meno saltuaria di un sito web.

14. C'è un errore nel sito, a chi lo dico?

Al webmaster.

15. Come è fatto questo sito?

Con software libero, Drupal su Linux per la precisione. Anche la mappa nella home page è costruita con OpenStreetMap, la mappa digitale libera a cui chiunque può contribuire.

16. Io ho altre domande...

Se quello che volevate sapere non è in questa pagina o volete segnalare problemi o errori sul sito, scrivete al webmaster.

Ultime aggiunte

Genova 3, dalle origini a oggi , Genova 3 Giovanni Paolo II , Gruppo , 1995
Genova 1, dalle origini al 2014 , Genova 1 Sacro Cuore , Gruppo , 1974
La nascita del Gruppo FSE Bisuschio 1 , Bisuschio I , Lupetti , 1982
l'A.I.E.I.C. prima della F.S.E. , Roma 5 , Esploratori , 1976