Come è nato il Catania 2

Anno:

Gruppo:

Branca:

La nascita del gruppo Catania 2 nella Parrocchia della Madonna della Consolazione, risale agli anni 2000-2001.

Parrocchia della Madonna della Consolazione, Catania In quel periodo il Parroco era P. Antonio D’Emanuele, coadiuvato dal Diacono Permanente Don Alfredo Avola. Quest’ultimo già attivissimo nella città di Catania, aveva fondato numerose associazioni ecclesiali giovanili fra cui una corale polifonica e un gruppo teatrale. Quando il Vescovo di allora, S.E. Mons. Luigi Bommarito, lo volle inserire in quella Parrocchia, il territorio parrocchiale vide nascere un folto gruppo di giovani impegnati che si incontravano settimanalmente con Alfredo Avola. Alfredo morì in Parrocchia a causa di un infarto dopo aver concelebrato la S.Messa serale con P. Antonio che lo vide accasciarsi fra le sue braccia.

Mesi dopo, alcuni di noi furono chiamati dal Parroco che aveva intenzione di aprire un gruppo scout sfruttando gli ampi locali e i cortili a disposizione. Ciò che Alfredo aveva fatto per alcuni di noi e per i nostri genitori quando avevano la nostra età, ci spinse senza indugio ad iniziare questa avventura. Il numeroso Clan del Catania 1, che l’anno precedente aveva partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù si scisse in due pattuglie, una delle quali andò a costituire il nuovo Clan “Cime Innevate” che indossò per la prima volta ad Assisi il fazzoletto celeste, durante il primo Campo Mobile Estivo del Clan.

Ricordo che il colore del fondo per il fazzoletto di Gruppo, fu scelto dal sottoscritto e da Giovanni P. un pomeriggio proprio a casa di Giovanni; eravamo concordi sul fatto che il Gruppo dovesse essere dedicato alla Madonna e che il celeste rappresentasse il colore del Suo manto.

Il resto è storia più recente.

Ultime aggiunte

Genova 3, dalle origini a oggi , Genova 3 Giovanni Paolo II , Gruppo , 1995
Genova 1, dalle origini al 2014 , Genova 1 Sacro Cuore , Gruppo , 1974
La nascita del Gruppo FSE Bisuschio 1 , Bisuschio I , Lupetti , 1982
l'A.I.E.I.C. prima della F.S.E. , Roma 5 , Esploratori , 1976